Simonetti: la verità sulla Pedemontana. Tutti uniti per l'ultimo sforzo !!! • Roberto Simonetti

Simonetti: la verità sulla Pedemontana. Tutti uniti per l’ultimo sforzo !!!

Inserita sabato, 6 Ottobre 2012 | da: roberto simonetti
Condividi questo articolo:

In questi giorni avanza giustamente il dibattito sul finanziamento della pedemontana piemontese. Esplicito il presente commento, perchè trovo corretto dare la giusta informazione ai cittadini e agli amministratori biellesi. All’attualità di oggi le cose stanno così: la defiscalizzazione prevista dal nuovo decreto sviluppo non comprende la nostra opera biellese perchè tale articolato esclude le opere che percepiscono somme pubbliche a fondo perduto (e noi riceviamo soldi dalla Regione), salvo ovviamente modifiche dell’ultimo secondo o di emendamenti modificativi durante l’iter di conversione del decreto.

Allora, appena avuta la notizia, mi sono mosso subito contattando i dirigenti e i funzionari del Comitato Interministeriale Per lo sviluppo Economico, CIPE, che purtroppo hanno confermato la mia tesi.
Con ottimismo però il responsabile della Struttura Tecnica di Missione, Arch. Mele, mi ha anche confermato che è in atto presso il CIPE la verifica e la conseguente cancellazione di precedenti impegni di spesa già assunti per opere che sono ferme, che non sono considerate strategiche o che non partiranno a breve. Il nostro progetto è immediatamente cantierabile, considerato strategico e quindi, a valle della ricognizione, sarà premura della Struttura medesima finanziare la nostra opera con i soldi “raccolti” dalla ricognizione.
Ovviamente ho già provveduto a contattare la segreteria del Ministro Passera per un incontro urgente per segnalare nuovamente la bontà del nostro progetto, così come ha già provveduto il Presidente della Regione Piemonte On. Roberto Cota da me immediatamente coinvolto nel pressing territoriale per il raggiungimento del finanziamento diretto.
Quindi la pedemontana piemontese non sarà in agenda nella riunione CIPE di questo mese ma, se tutto andrà liscio, lo sarà in quella di novembre. Che io considero l’ultima tappa possibile per ottenere il finanziamento. Quindi è bene che il territorio tutto, se ci crede veramente, faccia quadrato e sostenga il mio sforzo con passione.

On. Roberto Simonetti
Lega Nord Padania

Rimani aggiornato:


    Premendo su INVIA, si acconsente al trattamento dei dati come indicato nell'informativa sulla Privacy.


    FACEBOOK: