Assemblea Federale 2013: le mozioni per la Macroregione !!!

Inserita martedì, 24 settembre 2013 | da: roberto simonetti
Condividi questo articolo:

Il progetto politico della Lega Nord è la Macroregione del Nord.

Ma esattamente, la Macroregione che cos’è?

La Macroregione del Nord, composta inizialmente dalle Regioni Lombardia, Veneto e Piemonte, dal punto di vista geografico riunisce territori che hanno radici storiche e culturali comuni.

Dal punto di vista economico rappresenta il motore produttivo del Paese.

Politicamente, è lo strumento attraverso il quale si vuole dare soluzione alla Questione Settentrionale.

Da sempre il Nord supplisce alla gestione fallimentare di altre aree del Paese. E’ arrivato il momento di dire basta e di ridare dignità alla gente del Nord.

Ecco perché l’obiettivo della Macroregione è quello di mantenere sul proprio territorio almeno il 75% delle risorse prodotte, risorse che garantiranno maggiori servizi ai cittadini e alle imprese e che consentiranno ai Comuni di rispondere alle esigenze del territorio, ed alle singole Regioni di attuare politiche condivise, utilizzando e perfezionando le buone pratiche. Risorse, quindi, che permetteranno di ridurre la pressione fiscale e creare nuove opportunità di lavoro, nuove esperienze e nuove speranze.

L’obiettivo della Macroregione è quello di dare risposte e porre al centro dell’azione politica e di governo i nostri giovani, i nostri anziani,  le nostre famiglie, le nostre imprese.

Le tre Regioni del Nord interessate per prime da questo progetto – Lombardia, Veneto e Piemonte – insieme formano già una macroarea simile dal punto di vista economico, produttivo, sociale e culturale. Ognuna di esse, ovviamente, ha caratteristiche e peculiarità specifiche che la distingue dalle altre ma, con le altre, costituisce  quella forza economica e politica che potrà negoziare con lo Stato centrale maggiori risorse e maggiori competenze: in sostanza più autonomia.

La Macroregione non è un incubatore “chiuso” ma è aperto alla collaborazione con le altre Regioni su temi specifici e iniziative comuni.

Questo grande progetto deve essere condiviso con tutti coloro che risiedono nelle nostre Regioni: ecco perché voglio discutere e confrontarmi con Voi sulla Macroregione. Allora, se lo desiderate, inviatemi le Vostre impressioni, riflessioni, proposte.

In questa pagina sono allegate le Mozioni approvate all’Assemblea Federale 2013 …. Trasformiamo assieme le emozioni e le idee in realtà!!!

Buona lettura.

Intervento del Segretario Federale On. Roberto Maroni

Mozione Economia

Mozione Autonomie

Mozione Europa

Mozione Sicurezza

Mozione Territorio

Mozione Identita

Mozione Welfare

 

Rimani aggiornato:

FACEBOOK: